Le crociere tornano a una normalità post pandemica e con loro la ristorazione sulle navi da crociera. Nel 2023, in Italia è stato registrato un record di 12,7 milioni di passeggeri e 48,6 milioni solo nell’area euromediterranea, tornando ai livelli del 2019.
La ripresa dei viaggi in mare segna un importante risvolto economico anche per il catering navale. Il mondo della crociera, infatti, si anima di una miriade di servizi: trasporti, produzione di cibo, formazione del personale e turismo nelle città in cui fa tappa.
A partire dal 2019, Conor ha potenziato il servizio nell’ambito della ristorazione navale. Ad oggi, si posiziona come uno dei principali player in Italia e in Europa nel settore della ristorazione sulle navi da crociera.
Conor e ristoranti sulle navi da crociera: consulenza e gestione del delivery
Conor affronta la ristorazione sulle navi da crociera e il catering navale in un’ottica di special provider, con un’offerta competitiva che spazia dalla consulenza specialistica per l’assortimento di frutta e verdura alla gestione del delivery.
Questo è possibile perché l’ortofrutta di Conor viene trasportata rapidamente dal campo alle piattaforme logistiche strategicamente ubicate sull’intera penisola italiana; le diverse partnership con città Europee hanno poi creato l’opportunità di rifornire le compagnie di crociera internazionali, offrendo un servizio di trasporto per la ristorazione navale, che integra lo stradale e l’aereo, ed è in grado di raggiungere i maggiori porti d’imbarco di crociere e traghetti.
Inoltre, il servizio Conor per la ristorazione sulle navi da crociera prevede la consegna refrigerata door-to-door, che garantisce il mantenimento della catena del freddo sino al momento dell’imbarco della merce, assicurandone la qualità.
I risultati sino ad ora ottenuti sul catering navale sono ottimi: partendo nel 2019, con un venduto pari a 5 milioni di kg fino ai 10 milioni del 1° semestre del 2023, si è avuto un ritorno del + 20% rispetto al 2022.