MICROGREENS, MICRO ORTAGGI DEL FUTURO

I protagonisti delle cucine degli chef

Tempo di lettura: 1 minuto Tempo di lettura

I microgreens, arrivati da poco in Italia, sono già ampiamente conosciuti ed utilizzati in gran parte del mondo e hanno conquistato l’attenzione di numerosi chef. 


Con il termine “microgreens” si parla letteralmente di micro ortaggi, ovvero le piantine giovani, tenere e appena nate di varie specie di ortaggi, tra cui piante spontanee e erbe aromatiche. All’incirca ne esistono 60 varietà che vengono coltivate e raccolte a pochi giorni dalla semina; queste non solo aggiungono un apporto ai piatti, grazie ai loro benefici, valori nutrizionali e proprietà, ma li arricchiscono con sapori decisi e inaspettati.

[Continua a leggere]

coltivazione microgreens

 

La prima differenza da sottolineare è quella tra microgreens e germogli. Questi ultimi crescono grazie ai semi lasciati a bagno in acqua, dei quali la parte edibile è costituita dall’intero germoglio senza foglie. Nel caso dei microgreens, invece, la parte edibile è costituita dai singoli germogli con le foglie che vengono raccolti tagliando le piantine alla base, subito sopra il substrato.


Microgreens in Italia: cosa sono, quali sono e dove trovarli 

 

I microgreens sono alimenti innovativi, di elevata qualità nutrizionale e a basso impatto ambientale: sono considerati i “vegetali del futuro”.

In particolare, il microgreen è usato e apprezzato da un sempre maggior numero di cuochi, perché permette di inserire nel settore cucina e ristorazione nuove forme, colori e piatti di ottima qualità. 


Ecco alcuni esempi di proprietà di microgreen in confronto al suo ortaggio in dimensioni standard:

 

  • Broccolo: rispetto all’ortaggio maturo, ha un sapore molto più tenue e amabile
  • Ravanello: rispecchia il sapore dell’ortaggio maturo, con una forte piccantezza che alla fine della masticazione rinfresca la bocca, senza essere persistente
  • Pisello: molto croccante al palato, ricorda il sapore del pisello maturo, è dolciastro e “dissetante” essendo molto liquido all’interno
  • Girasole: croccante e corposo, è un sapore del tutto nuovo
  • Rucola: di piccole dimensioni, ha un sapore molto più intenso della rucola normale ed è perfetta in abbinamento a piatti a base di carne
  • Senape: piccante, ha un forte sapore subito riconoscibile e inconfondibile. Ottima in abbinamento con carne e tartare.

 

Nel mercato dei microgreens in Italia entra di diritto Conor che offre un’ampia selezione di questi mini ortaggi, certificati e di qualità. L’attenzione al cliente e la customizzazione dell’offerta permettono di creare un’esperienza tailor made, cucita sulle esigenze di ogni singola cucina, guidando nella scelta delle varietà adatte ad ogni pietanza.


Oltre ai microgreens, l’assortimento di Conor copre anche una vasta gamma di alghe e fiori eduli