A cinque anni dalla sua attivazione, la business unit, dalla sua nascita nel 2018 al 2023, vede un aumento del +65%. Particolarmente significativa la crescita registrata fra il 2022 e il 2023, pari al +31%: risultati che la vedono posizionarsi e consolidarsi fra i protagonisti del mercato crocieristico europeo.
In Europa la quota dei crocieristi è in costante ascesa, il 90% degli ospiti dichiara di voler ripetere l’esperienza a bordo. Le previsioni per il 2024 sono incoraggianti. Si stima che il numero di passeggeri possa superare quello registrato nel 2019, con ottime performance in particolare per l’Italia. (Fonte: CLIA – Cruise Lines International Association).
In linea con la mission di Conor, la business unit dedicata al navale seleziona e distribuisce ortofrutta fresca, sempre gestendo e governando l’intera filiera: dalla semina alla personalizzazione dei prodotti, fino alla consegna in porto. Fra i servizi che contraddistinguono l’offerta, oltre al mantenimento della catena del freddo, l’assistenza sottobordo nave, il monitoraggio costante della spedizione e un customer care dedicato, attivo 24/24h, 7 giorni su 7.
Rete logistica per la distribuzione navale: 30 porti serviti, oltre 400 referenze agroalimentari
I porti serviti dalla business unit sono, ad oggi, 30 – distribuiti in Italia e in Europa, per un servizio altamente specializzato e su misura, personalizzato per tutte le tipologie di navi adibite al mercato delle crociere marittime, nonché marittimo in generale: dagli yatch charter di lusso, alle grandi navi da oltre 6.000 passeggeri, a cui si aggiungono: le navi mercantili, i traghetti e le piattaforme estrattive.
Al centro della proposta, una vasta gamma di oltre 400 referenze – disponibili tutto l’anno – di frutta e verdure convenzionale e biologica I, IV e V gamma, nonché: micro-greens, foglie, alghe e fiori eduli. Negli anni, la business unit dedicata all’import ha permesso di arricchire l’offerta, garantendo un’alta specializzazione nei prodotti esotici e super esotici, assicurando a bordo un’esperienza unica e personalizzata.
“Come business unit dedicata al navale, siamo partiti nel 2018, abbiamo vissuto quasi subito la crisi dovuta agli anni di pandemia. Ora gli scenari sono completamente diversi e in crescita esponenziale. Per dare un’idea dell’andamento attuale del settore, basti pensare che la prenotazione di nuove navi da crociera, oggi, vede la loro consegna differita al 2027. È un settore che ci appassiona e che ci vede molto soddisfatti, la nostra crescita è continua e guardiamo con grande motivazione al futuro, in ottica di ulteriore efficientamento e sviluppo. Lo testimonia anche la presenza a Genova. Presidiamo e analizziamo tutte le necessità della ristorazione navale, grazie all’ascolto e all’esame costanti delle più varie esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per i servizi offerti. La reale conoscenza dei prodotti è certamente un valore che ci contraddistingue, direi una delle chiavi vincenti del nostro impegno, grazie all’appartenenza al Gruppo Agribologna.” È il commento di Dario Guidi, Direttore Commerciale di Conor.
Per garantire la sicurezza alimentare e prodotti freschi e di qualità - ovunque in Italia - Conor ha avuto l’intuizione pionieristica di creare una rete logistica, composta da 21 principali piattaforme, in tutto il territorio nazionale, distribuendole strategicamente vicino ai principali porti ed aeroporti italiani.
Grazie alla rete di distribuzione logistica, che si estende anche a livello europeo, viene assicurato un servizio di consegna refrigerata e geolocalizzata door to door, che permette il mantenimento della catena del freddo e la qualità dei prodotti, fino all’imbarco della merce, con una particolare attenzione all’utilizzo di materiali sempre più sostenibili e costanti controlli di sicurezza.
“La nostra sfida, nel settore della ristorazione navale, è partire dall’origine dei prodotti, identificando le migliori aree produttive, in linea con le più attuali tecnologie agronomiche, fino a selezionare la materia prima più adatta ad ogni tipologia e richiesta dei nostri clienti. Rispondiamo a richieste che possono variare drasticamente, a seconda dei mercati paese, delle classi e delle dimensioni delle navi, per citare solo alcune delle variabili che entrano in gioco. Anche per questo, siamo a contatto, giorno per giorno, con i produttori e con i nostri clienti. È un mercato altamente sfidante e complesso, che affrontiamo con entusiasmo e passione. Guardiamo al futuro, forti della nostra specializzazione, delle nostre competenze e della nostra volontà di innovare.” È il commento di Andrea Agostinetto, Responsabile Commerciale in Unit Cruise di Conor.